La Regione Marche sta per avviare la costruzione delle Soluzioni Abitative Provvisorie necessarie a superare la fase dell'emergenza abitativa dopo i diversi eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia tra l'agosto 2016 e il gennaio 2017.
Con un comunicato stampa pa regione fa sapere che sono state ordinate 639 soluzioni abitative provvisorie cosi destinate: 137 al Comune di Arquata del Tronto; 72 a Fiastra; 222 a Visso; 100 a Ussita; 76 a Castelsantantangelo sul Nera.
I primi montatti delle strutture abitative, fa sapere la Regione, partiranno dalla settimana prossima.
Nel dettaglio, "per quanto riguarda Arquata del Tronto, nella frazione di Pescara sono in corso i lavori di urbanizzazione e di fondazione ed entro la prossima settimana inizierà il montaggio delle casette" mentre per "l’area Borgo è stata aggiudicata la gara relativa alle opere e per la metà della prossima settimana è fissato l’inizio dei lavori di urbanizzazione".
Nella settimana prossima, inoltre, "la Regione Marche effettuerà le gare per affidare lavori per l’area della frazione di Faete". E ancora, comunica la Regione, "Mercoledì parte invece la gara per Piedilama e giovedì quella di Pretare. In merito al Comune di Visso, la Regione ha autorizzato lavori per la ripulitura dei fossi, propedeutici all’urbanizzazione dell’area, mentre per quanto riguarda Fiastra, Visso, Ussita, Castelsantantangelo sul Nera sono in corso la progettazione delle aree e tra una ventina di giorni si prevede l’avvio dei lavori di urbanizzazione"
La Regione, inoltre, comunica che "presto partiranno i lavori di avvio per circa 800" ovvero le Soluzione Abitative in Emergenza per i Comuni di San Severino, Amandola, Treia, Bolognola, Camerino, Gualdo, Valfornace, Pievetorina, Muccia, Montegallo, Rotella e altri.