Solo un'ora fa il Newcastle fire è stato dichiarato sotto controllo, dopo una lotta iniziata questa mattina mentre ancora non si hanno notizie per un disperso.
Più di cinquanta pompieri, 11 autopompe e due autoscale con piattaforma aerea stanno ancora intervenendo su quello che al momento è l'incendio più gravoso affrontato dal dopoguerra ad oggi nella città , la sesta più popolosa del Regno Unito.
L'allarme è scattato intorno alle 9 di questa mattina, quando è stato segnalato un principio di incendio al centro cittadino, nella popolare Cross Street: ad essere coinvolto è risultato essere The Kard Bar, noto negozio alternativo per la vendita di poster, magliette, pitture e altri materiali per il disegno.
Questi ultimi, di cui alcuni facilmente infiammabili, hanno presto fatto levare un denso fumo che dal piano terra, dove era allocato il negozio, ha avvolto i tre piani della palazzina scatenando il panico tra gli abitanti e mandando in tilt il traffico.
Faticosamente sono riusciti ad arrivare i primi mezzi di soccorso, che vista la gravità dell'incendio hanno fatto scattare il piano di Protezione Civile cittadino, mentre cercavano di contenere le fiamme, che minacciavano di espandersi a tutto il centro mentre si diffondevano le prime voci riguardo a persone intrappolate all'interno dello stabile, tanto che il comandante dei pompieri cittadini ha dovuto diramare un comunicato al riguardo, non potendo assicurare la presenza o meno di persone, viste le difficili condizioni d'operazione.
Sul posto insieme ai rinforzi numerose ambulanze del Servizio di Emergenza pubblico, il personale tecnico dell'Autorità Comunale e i volontari della Croce Rossa Britannica, che hanno allestito un centro di aiuto e accoglienza in una casa di riposo per i numerosi sfollati, tra cui anche numerosi studenti evacuati da un vicino pensionato. L'area interessata dal rogo è stata isolata dalla Polizia, che ha lavorato molto per deviare il traffico e far sgombrare le decine di persone che erano accorse sul posto per osservare cosa stava accadendo, anche per la popolarità del negozio coinvolto.
Dopo un'intenso e non facile lavoro, dove i pompieri hanno fatto intervenire anche una centrale di comando mobile per coordinare tutte le squadre, l'incendio è stato messo sotto controllo ed è stata effettuata una ricerca sommaria di eventuali persone coinvolte nell'incendio: al momento soltanto un'uomo, che poteva trovarsi nell'edificio coinvolto, è disperso.
Sul posto continuano le operazioni di spegnimento, che nel frattempo hanno visto arrivare con il buio anche fotoelettriche per illuminare la zona.