Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tecnologia: perché non costruire un dedalo di tunnel per eliminare il traffico in superficie?

La bizzarra idea di Elon Musk prevederebbe di scavare dei tunnel sotto Los Angeles

Condividi su:

TECNOLOGIA Elon Musk è tornato di nuovo all’opera su Twitter il visionario imprenditore di origine sudafricana che, proprio ieri aveva risposto ad un commento parlando dei nuovi modelli del comparto automotive della sua Tesla.

Oggi lo stesso numero uno di aziende come PayPal, SpaceX, Tesla Motors e Hyperloop ha fatto sapere di avere un progetto che prevede di bucherellare il sotto suolo di Los Angeles per eliminare il problema del traffico.

L’idea sarebbe quella di scavare una serie di tunnel partendo dal quartiere Hawthorne sfruttando uno spazio già di proprietà della Space X.
Singolare l’episodio che ha dato vita all’idea visto che è stato un tweet inviato nella disperazione dovuta al troppo traffico che avrebbe fatto pensare al miliardario di scavare come una talpa per poter far sparire quella bolgia dantesca.

Idea che non ha tardato a divenire realtà visto e considerato che si tratta di un progetto già messo su carta e che verrà denominato The Boring Company giocando sulla dicotomia del significato che la parola boring in inglese (scavare e noioso) e infatti il magnate ha affermato senza remore che “Senza tunnel, il traffico sarà sempre congestionato. Penso davvero che spostare le automobili nel sottosuolo sia la chiave per risolvere il traffico urbano”.

Tuttavia quello che lascia perplessi è che, al momento, si è parlato certo di un’idea già impostata ma manca qualsivoglia dettaglio tecnico sul progetto, il che farebbe già venire qualche dubbio sulla veridicità dell’idea. Inoltre, a proposito dell’utilità di un simile progetto, un vecchio progetto avrebbe già dimostrato che costruire nuove strade o, in questo caso, un alveolo di tunnel non farebbe altro che – secondo quanto dimostrato dalla legge dell’induzione della domanda (fonte Wired) più strade si costruiscono più gli utenti le useranno – aumentare il traffico.

Ma non sarebbe solo quello il problema visto che per iniziare i lavori servirebbe un numero importante di permessi e, nonostante Musk sia convinto di poter iniziare il proprio visionario progetto nel giro di un mese, un portavoce del dipartimento dei trasporti di Los Angeles ha già frenato gli entusiasmi facendo sapere che, il suo ufficio, non ha ancora ricevuto alcuna proposta in questo senso.

Un’altra idea che sembrerebbe quasi impossibile da realizzare ma non è detto che un uomo importante, potente e fantasioso come Musk non possa ottenere ciò che vuole.

Condividi su:

Seguici su Facebook